Sunday, October 24, 2010

Serendipity

Quando meno te l'aspetti.....

Un pomeriggio di un paio di settimane fa, ero con la mia famiglia nel food court del nuovo centro commerciale Forum, dove mi stavo gustando uno dei migliori kebab che abbia mai mangiato qui a Palermo, quando l'attenzione di mia moglie è stata catturata da uno strano insetto che "sfarfallava" fra i tavoli. Fra le reazioni anche incredibilmente disgustate di alcuni degli avventori, mi rendevo conto che si trattava di un bellissimo esemplare di libellula di color nero che all'improvviso si è andata a posare su una delle sedie libere a me più vicine. Passato un primo momento di smarrimento, ho afferrato la mia fidata EOS500D, ho sostituito velocemente l'obiettivo con il canon 100mm EF IS 2.8 macro e dopo aver selezionato il modo semiautomatico Av (per poter essere più veloce non dovendo cosi scegliere manualmente il tempo di esposizione migliore) ho fatto appena in tempo a scattare 3 foto in rapida successione prima che prendesse nuovamente il volo.

A questo punto mi accingevo ad inseguire la libellula fra i tavolini dei sempre più sorpresi clienti quando sono stato raggiunto da uno degli uomini della sicurezza del centro che mi ha fatto notare (in maniera abbastanza cortese devo ammettere) che all'interno del Forum è vietato utilizzare macchine fotografiche.........Sicuro che i primi 3 scatti fatti non sarebbero stati un granchè (non avendo ancora avuto il tempo di sincerarmene sullo schermo della macchina), devo dire di essere rimasto abbastanza deluso ma d'altronde l'omone stava soltanto facendo il suo lavoro......
 Arrivati a casa ho modificato una delle foto con Photoshop CS5.

L'ombra della libellula, causata dalla riflessione del flash sullo schienale della sedia, dà un tocco di drammaticità alla foto ed insieme allo sfocato sempre dovuto all'utilizzo del diaframma tutto aperto, l'effetto finale è un pò "artistico".
Morale della favola è comunque di non ascoltare i fotografi professionisti che vi diranno che se non usate la vostra macchina in M (modo completamente manuale) non sarete mai dei bravi fotografi. In questo caso se avessi aspettato anche un paio di secondi per determinare il migliore tempo di esposizione, la libellula sarebbe volata via prima ancora di eseguire un solo scatto.

Come sempre consigli e commenti sono ben graditi,

Un abbraccio,

Hawkea

Friday, October 15, 2010

Grazie :-)

di cuore a tutti per i gradevolissimi commenti e tutto il supporto che mi avete dimostrato finora.

Dopo un lungo periodo di astinenza dal blog grazie ai "solertissimi" tecnici della Telecom che ci hanno fatto stare per 10 giorni senza connessione internet, volevo ricominciare con un omaggio floreale a chi mi è stato accanto sopportando tutto lo stress che ho riversato attorno a me in questi giorni.
In particolare a mia moglie Johanna che non so come faccia a sopportarmi ancora (mina rakastan sinua) e poi a chi ha lasciato quei commenti bellissimi negli altri posts.


 Le rose sono forse i miei soggetti fotografici preferiti nel mondo floreale.
Qui vi presento alcuni dei miei scatti favoriti.


Queste ultime due in particolare sono quelle che mi piacciono maggiormente ed hanno in comune l'utilizzo di una profondità di campo abbastanza spinta (f16) per assicurare che la messa a fuoco fosse adeguata in tutto il campo, e una vignettatura in post processing molto elevata per isolare i soggetti dallo sfondo che, con un diaframma cosi chiuso, avrebbe altrimenti disturbato il soggetto in primo piano.  


Come sempre critiche e commenti sono più che graditi,
Un abbraccio,

Hawkea

Sunday, October 3, 2010

E' finita...........

.......la mostra ;)

Dall'edizione di Palermo di La Sicilia di mercoledi scorso.
Per chi volesse leggere l'articolo un link ad un file più leggibile.












Ed infine l'ultima foto presentata alla mostra, che è anche la mia preferita e forse quella che ha riscosso più attenzioni.














Ciao,

Hawkea