Sunday, October 24, 2010

Serendipity

Quando meno te l'aspetti.....

Un pomeriggio di un paio di settimane fa, ero con la mia famiglia nel food court del nuovo centro commerciale Forum, dove mi stavo gustando uno dei migliori kebab che abbia mai mangiato qui a Palermo, quando l'attenzione di mia moglie è stata catturata da uno strano insetto che "sfarfallava" fra i tavoli. Fra le reazioni anche incredibilmente disgustate di alcuni degli avventori, mi rendevo conto che si trattava di un bellissimo esemplare di libellula di color nero che all'improvviso si è andata a posare su una delle sedie libere a me più vicine. Passato un primo momento di smarrimento, ho afferrato la mia fidata EOS500D, ho sostituito velocemente l'obiettivo con il canon 100mm EF IS 2.8 macro e dopo aver selezionato il modo semiautomatico Av (per poter essere più veloce non dovendo cosi scegliere manualmente il tempo di esposizione migliore) ho fatto appena in tempo a scattare 3 foto in rapida successione prima che prendesse nuovamente il volo.

A questo punto mi accingevo ad inseguire la libellula fra i tavolini dei sempre più sorpresi clienti quando sono stato raggiunto da uno degli uomini della sicurezza del centro che mi ha fatto notare (in maniera abbastanza cortese devo ammettere) che all'interno del Forum è vietato utilizzare macchine fotografiche.........Sicuro che i primi 3 scatti fatti non sarebbero stati un granchè (non avendo ancora avuto il tempo di sincerarmene sullo schermo della macchina), devo dire di essere rimasto abbastanza deluso ma d'altronde l'omone stava soltanto facendo il suo lavoro......
 Arrivati a casa ho modificato una delle foto con Photoshop CS5.

L'ombra della libellula, causata dalla riflessione del flash sullo schienale della sedia, dà un tocco di drammaticità alla foto ed insieme allo sfocato sempre dovuto all'utilizzo del diaframma tutto aperto, l'effetto finale è un pò "artistico".
Morale della favola è comunque di non ascoltare i fotografi professionisti che vi diranno che se non usate la vostra macchina in M (modo completamente manuale) non sarete mai dei bravi fotografi. In questo caso se avessi aspettato anche un paio di secondi per determinare il migliore tempo di esposizione, la libellula sarebbe volata via prima ancora di eseguire un solo scatto.

Come sempre consigli e commenti sono ben graditi,

Un abbraccio,

Hawkea