Sunday, October 24, 2010

Serendipity

Quando meno te l'aspetti.....

Un pomeriggio di un paio di settimane fa, ero con la mia famiglia nel food court del nuovo centro commerciale Forum, dove mi stavo gustando uno dei migliori kebab che abbia mai mangiato qui a Palermo, quando l'attenzione di mia moglie è stata catturata da uno strano insetto che "sfarfallava" fra i tavoli. Fra le reazioni anche incredibilmente disgustate di alcuni degli avventori, mi rendevo conto che si trattava di un bellissimo esemplare di libellula di color nero che all'improvviso si è andata a posare su una delle sedie libere a me più vicine. Passato un primo momento di smarrimento, ho afferrato la mia fidata EOS500D, ho sostituito velocemente l'obiettivo con il canon 100mm EF IS 2.8 macro e dopo aver selezionato il modo semiautomatico Av (per poter essere più veloce non dovendo cosi scegliere manualmente il tempo di esposizione migliore) ho fatto appena in tempo a scattare 3 foto in rapida successione prima che prendesse nuovamente il volo.

A questo punto mi accingevo ad inseguire la libellula fra i tavolini dei sempre più sorpresi clienti quando sono stato raggiunto da uno degli uomini della sicurezza del centro che mi ha fatto notare (in maniera abbastanza cortese devo ammettere) che all'interno del Forum è vietato utilizzare macchine fotografiche.........Sicuro che i primi 3 scatti fatti non sarebbero stati un granchè (non avendo ancora avuto il tempo di sincerarmene sullo schermo della macchina), devo dire di essere rimasto abbastanza deluso ma d'altronde l'omone stava soltanto facendo il suo lavoro......
 Arrivati a casa ho modificato una delle foto con Photoshop CS5.

L'ombra della libellula, causata dalla riflessione del flash sullo schienale della sedia, dà un tocco di drammaticità alla foto ed insieme allo sfocato sempre dovuto all'utilizzo del diaframma tutto aperto, l'effetto finale è un pò "artistico".
Morale della favola è comunque di non ascoltare i fotografi professionisti che vi diranno che se non usate la vostra macchina in M (modo completamente manuale) non sarete mai dei bravi fotografi. In questo caso se avessi aspettato anche un paio di secondi per determinare il migliore tempo di esposizione, la libellula sarebbe volata via prima ancora di eseguire un solo scatto.

Come sempre consigli e commenti sono ben graditi,

Un abbraccio,

Hawkea

3 comments:

  1. Non smetterò mai di pensare che sei un grande e la reazione 'eccezionale' cliccata qui sopra è il minimo!!!! Più che l'omone del Forum, mi chiedo quali fossero le espressioni sui volti dei clienti negli altri tavolini... ti avranno preso per un pazzo. Eppure si dice che la pazzia sia ad un limite sottilissimo con la genialità... quindi sei un genio.... dovresti chiamarti 'Eugenio' :-P ok... battuta stupidina :)
    Andiamo alla tua libellula... Io vorrei mettere in risalto lo scintillìo delle venature sulle ali e, soprattutto, la particolarità degli occhi, che sembrano due biglie d'acciaio. Anche in questo caso la tua bravura nell'utilizzo degli strumenti delinea una finezza culturale e sentimentale rara. Complimenti.... always!!!

    PS: sono la stessa persona che ha scritto il primo commento come 'Anonimo' in "E'finita"
    Ciao Fabio :)

    ReplyDelete
  2. Effettivamente qualcuno dei clienti mi ha sicuramente preso per pazzo e la voglia di fare qualche ritratto di almeno un paio di quei volti mi era davvero venuta.....
    Cmq cara anonima, lo sai che mi sto scervellando da un pò per capire chi sei? Un'idea veramente l'avrei ma forse preferisco che rimani un mistero...Comunque domani ti chiamo che sono in grave difetto per quel che tu sai.....

    Un abbraccio,

    Eugenio :P

    ReplyDelete
  3. In tutto questo 'scervellamento' non mi pare che il mio telefono abbia emesso alcun tipo di suono, per cui le cose sono tre:
    1) Non hai ancora avuto modo di telefonare;
    2) Te ne sei completamente dimenticato;
    3) Hai fatto una bella gaffe telefonando ad un anonimo sbagliato!!!!
    Ma poco importa, perché la penso come te. Evviva il mistero!!!
    Comunque.... tornando ai commenti per questo blog e per le sue foto (è per questo che nasce, no?), devo dire che lo sfondo che hai scelto mi piace di più rispetto al precedente. Di che si tratta? Sembrano montagne innevate, ma non vorrei sbagliare...
    Detto ciò, ti saluto ricambiando l'abbraccio ed aspettando di commentare ulteriori 'storie' da te narrate :)
    Ciao Eugenio!!

    ReplyDelete